dsc0657
footer

Vincenzo Zitello

Menù

Vincenzo Zitello

News

News

Webmaster:  xaurin2@yahoo.it

 

 2024  Visioni dall'album Graal  

Video di Benedetto Magri

USCITA DEL NUOVO ALBUM

GRAAL

 

 

graal 6 mega

Per acquistare il CD  xaurin2@yahoo.it

 

 

 

GRAAL : Il Viaggio verso il Sacro e un omaggio alla Bretagna

 

L’album Graal  rappresenta  un viaggio verso il sacro ed un omaggio alla Bretagna, un’avventura che unisce tradizione e introspezione in una dimensione sonora fuori dal tempo.  I brani   intrecciano suoni e simboli arcaici, guidando l’ascoltatore attraverso un percorso di dodici tracce, ciascuna ispirata a una figura o a  un tema cardine del ciclo arturiano.

 

 

 1  Graal   L’arpa celtica di Zitello, unita a strumenti come il violino, il violoncello, la tromba e una piccola orchestra d’archi, evoca il mistero e la      sacralità del Graal, simbolo di rinascita spirituale

 

2  Artù   La potenza del re leggendario e della sua predestinazione  prende vita con l’arpa celtica, i flauti e il tamburo a cornice.

 

Visioni   L’arpa celtica, il flauto e il triangolo disegnano visioni fugaci e illusioni, mentre il confine tra verità e inganno si dissolve.

 

4   Dama del Lago   I flauti e l’oboe d’amore, con l’euphonium, e l’arpa celtica raccontano l’ambivalenza della Signora del Lago, figura materna e incantatrice.

 

5   Morgana    L’enigmatica druida è interpretata da strumenti come l’arpa celtica e il tamburo a cornice, che insieme rappresentano la sua oscurità misteriosa.

 

6   Le Querce di Broceliande    Con l’oboe d’amore, flauti e clarinetti, si celebra la foresta magica, dove la natura custodisce il segreto di mondi dimenticati.

 

7   Lancelot e Guinevere    Con la nickelharpa, la cornamusa e l’arpa celtica, si rievoca l’intenso amore e il tradimento che scuotono il regno di Artù.

 

8   Merzhin    Merlino, l’ultimo druido, prende forma con l’arpa celtica,  il violoncello e il flauto traverso, rappresentando la saggezza e il conflitto tra vecchio e nuovo.

 

9   Sir Gawain   Con l’arpa celtica e il tamburo, si esplora il percorso iniziatico di Gawain, un cammino di crescita e trasformazione.

 

10 Il Re Pescatore   La tromba e l’arpa celtica, riflettono la speranza del Re Pescatore, simbolo della rigenerazione.

 

11 Parzival   La ricerca del Graal prende vita con strumenti mistici come il santoor e l’arpa celtica che incarnano la purezza d’animo del cavaliere.

 

12 Avalon   L’isola magica, ultima meta dei re celtici, viene evocata con il tamburo a cornice e l’arpa celtica, chiudendo il viaggio con una nota di eternità.

 

 Musicisti:

 Vincenzo Zitello: arpa celtica, viola, violoncello, contrabbasso, flauti traversi, ottavino, clarinetti, 

 santoor, salterio ad arco, glokenspiel, calimba

 Giovanna Barbati: violoncello

 Fulvio Renzi: violino, violino baritono

 Laura Garampazzi: tromba, euphonium

 Mario Arcari: oboe d’amore

 Simone Colzani: tamburo a cornice, percussioni, rullante Scozzese

 Glen Velez: bodhran, rider, tamburo a cornice, triangolo

 Luciano Monceri: nyckelharpa

 Vicki Ferrara: timpano

 Gianfranco D'Adda percussioni

 Daniele Bicego: flauto irlandese

 Raffaele Rinciari: pianoforte

 Ideazione Grafica: Federico Gasparotti

 

L’album è un invito a riscoprire il mito e a immergersi in una dimensione sonora fuori dal tempo. Ogni brano è una porta verso il sacro, un capitolo in un’avventura che unisce tradizione e introspezione.